Baobab Musiche e Danze d'Africa

#spaziobaobabivrea #danzaafro #ivrea
#latradizionenelladanza #latradizionenellamusica 
#corpo 
#mente #sentire

 

 

Tommaso Serratore

Nato a Udine il 10/10/1988, consegue nel 2010 il diploma di laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa allo IED di Torino. Si forma all’Opus Ballet di Firenze frequentando il LOFT, percorso di formazione specialistica di danza contemporanea, ed entra a far parte di Officina Pontormo, progetto a cura di Virgilio Sieni dedicato alla danza e alla sperimentazione dei linguaggi contemporanei dell’arte.

Approfondisce lo studio della danza contemporanea con S. Cardini, L. Petrillo, G. Jauregui, S. Mazzotta, E. Sciannamea, F. Cola, D. Zambrano, R. Castello, C. Carlson, L. Aris, F. Pennini, E. Ernesto.

Collabora in qualità di danzatore con i coreografi Daniela Paci, Virgilio Sieni, Francesca Cola, Antonello Tudisco, Roberto Castello, Stefano Mazzotta ed Emanuele Sciannamea.
Segue come assistente il coreografo Virgilio Sieni, nella produzione De Anima, nella I edizione del Festival Stanze Segrete, nelle attività della Accademia sull'Arte del Gesto, nel progetto Altissima Povertà e Ballo 1945, e C.ie Zerogrammi, nella produzione Alcesti e le attività legate alla spazio Casa LUFT.


Insegnante e coreografo, da qualche anno propone il suo progetto Physical Notes, nato a Torino come ciclo di incontri dedicato ai linguaggi del corpo e dell'azione scenica, diffuso in diversi centri italiani (Opus Ballet, Electa Creative Arts, Belfioredanza, PIA, ecc) e durante Festival Internazionali Vila-Real en Dansa(ES) e Ticino in Danza(CH).
Sperimenta l’approccio coreografico con danzatori e non professionisti tra cui attori, bambini, anziani, detenuti, cittadini, ecc, e collabora con diversi musicisti tra cui il contrabbassista Giorgio Bevilacqua, la flautista Luisa Sello, il quartetto jazz Enten Eller e il musicista elettronico Gabriele Ottino.

Dal 2012 porta avanti il proprio percorso d'autore, orientato verso una ricerca artistica che porti alla coesistenza tra le diverse pratiche e tecniche performative. Ospitato in diverse residenze artistiche nazionali e internazionali, presenta le sue creazioni Tavor, Welcome, La Quarta Potenza di Mille, Ciclo Economico, L’esatto Colore del Dubbio, La Leggerezza del Divenire, Passenger_il Coraggio di Stare (creazione realizzata nell’ambito del progetto Residenze coreografiche Lavanderia a Vapore 3.0/Piemonte dal Vivo, coproduzione Festival Oriente Occidente) e Mr Furry, nell'ambito di diversi Festival
italiani e internazionali, tra cui Ammutinamenti(I), Piattaforma Teatrocoreografico(I), Corto in Danza(I), Wam!(I), Vila Real en dansa(ES), Inside/off(I), Corpi Urbani(I), Interferenze(I), Insoliti Festival(I), Le Strade del Teatro(I), Ticino in Danza(CH), Oriente Occidente(I), Corsie off(I), Festival dello spettatore(I), Piùchedanza(I), Palcoscenicodanza(I) e nella stagione del Teatro Florida(I).

Attualmente è artista associato alla compagnia VersiliaDanzadi Firenze e prodotto da Perypezye Urbane di Milano.

 

CONTEMPORANEO KIDS (dai 5 anni)
lunedì  17:00-18:00

Contemporaneo kids é un corso di avvicinamento alla danza contemporanea che intende offrire ai giovanissimi un'occasione di scoperta del proprio corpo e delle proprie gestualità. Ritmo, coordinazione, volumi, uso del pavimento, relazione con lo spazio; uno studio che passa attraverso il gioco e la relazione con gli altri, con l'obiettivo di creare un clima di scambio e condivisione dove sviluppare il potenziale creativo e motorio di ognuno.    

 

CONTEMPORANEO ADULTI

Musica e ascolto del silenzio accompagneranno un percorso aperto a chiunque intenda sperimentare le potenzialità fisiche e dinamiche del proprio corpo, ricercando un movimento abile, autentico e creativo. Il corso spazierà tra diverse tecniche (fra cui floorwork, release, partnering, ecc.), con l’intento di arricchire la qualità della propria danza in termini di forma, ampiezza, direzione, livelli, velocità, tensione e fluidità.

 

 

Contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
+39 340 4642398

 

 Area geografica: Piemonte, Valle d'Aosta, Ivrea,Torino, Milano, Udine, Firenze

 

 

 

Tags: danza contemporanea, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, ivrea, tommaso serrratore

Laboratori, Seminari, Spettacoli e Produzioni