Baobab Musiche e Danze d'Africa

#spaziobaobabivrea #danzaafro #ivrea
#latradizionenelladanza #latradizionenellamusica 
#corpo 
#mente #sentire

 

 

Francesca Bottone

Psicologa, specializzata in Musicoterapia e Musicoterapia Orchestrale ed esperta in formazione e didattica musicale. 

Autrice di musiche, testi e libri per bambini e famiglie e, in particolare, della innovativa collana di libri con CD “Una Giornata in Musica” pubblicata per Edizioni Curci insieme ad Alessandra Auditore.
Ha esperienza pluriennale nella progettazione, realizzazione e coordinamento di: percorsi di creatività musicale ed espressiva; attività e servizi rivolti a gestanti, genitori e famiglie; corsi per insegnanti e operatori del settore; incontri di consulenza e sostegno; interventi in ambito scolastico.

 

“NATI TRA LE NOTE” per bambine/i 0-3 anni e adulti di riferimento
Dai primissimi giorni di vita grandi e piccini sono immersi in un universo sonoro ricco e affascinante: strumenti e ascolti musicali, filastrocche, canti, coccole e oggetti sonori da esplorare, conoscere, reinventare, creare... Un momento di benessere dedicato alle famiglie; per apprendere le caratteristiche fondamentali della musica e del linguaggio sonoro musicale ma anche per relazionarsi, per scoprire insieme il mondo, per esprimere se stessi.


“CRESCIAMO TRA LE NOTE” per bambine/i 3-6 anni
Attività per conoscere e apprendere il linguaggio sonoro-musicale: ascolto attivo e creativo, giochi con il ritmo e per allenare l’orecchio, esplorazione e scoperta degli strumenti musicali…
I bambini sviluppano così gradualmente e facilmente le competenze musicali di base, imparando a concentrarsi e a distinguere i diversi parametri del suono, la capacità di produrre musica, con la voce e con gli strumenti, e -soprattutto- di rimanerne emozionati. Tutte le attività vengono svolte in gruppo, spazio di espressione per ciascun bambino e luogo dove affinare la capacità di ascoltarsi a vicenda e sono una continua occasione di scoperta, di relazione, d’invenzione, di creatività.

 


Tutte le proposte si basano sull’idea che la musica e il suono siano prima di tutto uno straordinario mezzo di comunicazione, i cui tratti fondamentali possono essere fatti propri naturalmente, a partire dall’esperienza, analogamente ad un linguaggio e che… non è mai troppo presto per incominciare!

Hanno come peculiarità:
• la conduzione da parte di un operatore con formazione specifica, musicale, relazionale e didattico/educativa;
• piccoli gruppi;
• una metodologia originale, elaborata a partire dalle intuizioni di François Delalande, di Edwin E. Gordon, di Beth M. Bolton e di Carl Orff e basata sull’idea che la musica sia essenzialmente sociale ed interattiva e che vada pertanto proposta in maniera altrettanto sociale ed interattiva in tutta la sua ricchezza;
• l’utilizzo di veri strumenti musicali (che vengono presentati, fatti ascoltare e provare direttamente ai bambini) e di materiali e ascolti completi e multiformi.

 

PERCORSI MUSICALI 1° (0/1 anni)   VENERDI'  15.15-16.00

PERCORSI MUSICALI 2° (2/3 anni)   VENERDI'  16.15-17.00

PERCORSI MUSICALI 3°  (3/6 anni)  VENERDI'  17.15-18.00

 

INIZIO DELLE LEZIONI   DAL 14 SETTEMBRE 2020

 

PRENOTAZIONE LEZIONI
E’ OBBLIGATORIO PRENOTARSI PER TUTTE LE LEZIONI: SIA DI PROVA SIA DI ROUTINE

 

 

 

 

Tags: spaziobaobab ivrea, ivrea, bimbi, canto olistico, canavese, musica, canto

Laboratori, Seminari, Spettacoli e Produzioni