Seguici su:  

La Luna Smembrata con Carla Joly - 26 Maggio 2018

 

La Luna Smembrata; le ferite del femminile, consapevolezza e guarigione

Una serata dedicata alla donna ferita. Per presentare la figura della Dea azteca Coyolxauhqui-della Luna smembrata, ritrovata nel 1978 durante degli scavi che portarono alla luce un tempio a Città del Messico.
Questa Dea che una maga potente, uccise la madre Coatlique incinta, dal suo ventre uscì Huitzilopoctli il dio della guerra che uccise la Dea insieme ad altri fratelli e sorelle; la sua testa lanciata nel cielo divenne la Luna.


Questa immagine come metafora della guerra tra i due sessi e (in questa era) dello smembramento fisico e psichico delle donne violate, mutilate in caso di abusi, violenze e pratiche della moderna chirurgia ostetrica e ginecologica, ma anche farmacologiche. Pensiamo a tutto il capitolo delle terapie ormonali compresi gli anticoncezionali (dalla possibilità dell’1% di parti cesarei - in epoca recente e medica, come dimostra l’esperienza della clinica Semmelweis in Austria - siamo arrivati alle percentuali del 70%, raggiunto anche in alcune regioni italiane).

Maschile e femminile sono dentro di noi, perciò in questa escalation di violenza,  nessuno è vincente. Anche il maschile viene mutilato nella sua parte femminile. Nascita e morte sono indissolubilmente legate, non vi è una senza l’altra come ben ogni donna sa nelle viscere del suo corpo. Come uscirne? Torniamo al matriarcato in un' alternanza continua, una ciclica spartizione del potere nelle ere.

Torniamo indietro di 10.000 anni!  Torniamo a schiavizzare gli uomini o progrediamo?  Possiamo anche solo immaginare di andare oltre questa guerra e cominciare a mettervi fine partendo da noi, dal nostro corpo maschile e femminile?

Come far pace? Esperienza del sentire e del trasformare.

Il nostro corpo lo sa. Fare esperienza nella pace e mettere fine alla guerra. 

Chiuedere il conflitto dentro di noi porterà la pace nel mondo.

Madre Terra e Padre Cielo potranno tornare ad amarsi e rispettarsi. La sacralità riconosciuta alla madre e alla sessualità, la valorizzazione delle differenze tra maschile e femminile, il rispetto della nascita e della sua integrità aprono nuove prospettive, creano Pace.

Carla Joly ostetrica libera professionista.

www.carlajolyarteostetrica.com

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

telefono 3335372698