Bimbi

Afro Bimbi

Il corso, accompagnato dalle percussioni dal vivo, introduce alla tecnica della danza africana in modo creativo e giocoso. Imparando a conoscere meglio il proprio corpo ed esplorandone le molteplici possibilità di movimento ci si avvicina ad una cultura lontana attraverso la sua gestualità , si scoprono i movimenti del busto, del bacino, le sensazioni del contatto dei piedi con il suolo, si sviluppa l'ascolto e il senso del ritmo con giochi musicali e canti. L'energia propria di questa danza oltre a potenziare la tonicità muscolare e la capacità di coordinazione generale, porta a dar sfogo alle proprie emozioni in un clima rilassato e divertente. Il dialogo strettissimo con la musica dal vivo offre molti spunti creativi dando così modo ad ognuno di liberare la propria espressività.

Insegnante: Gloria Santella

 

Movimento Creativo

Il movimento creativo per i più piccoli è un prezioso momento di scoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità espressive nonchè di integrazione psico-corporea. Attraverso l'esplorazione del movimento, il gioco, la relazione con lo spazio e con gli altri, l'avvicinamento al ritmo e l'utilizzo di oggetti e materiali, i bambini fanno esperienza della danza intesa non come riproduzione meccanica di gesti ma come occasione di sviluppo armonico del corpo e di espressione della propria creatività. La musica dal vivo aiuta a creare un ambiente coinvolgente di assoluta sperimentazione di sè nel pieno rispetto delle capacità psicomotorie di quest'età.

Insegnante: Gloria Santella

 

Contemporaneo Kids

Contemporary kids é un corso di avvicinamento alla danza contemporanea che intende offrire ai giovanissimi un occasione di scoperta del proprio corpo e delle proprie gestualità. Ritmo, coordinazione, volumi, uso del pavimento, relazione con lo spazio; uno studio che passa attraverso il gioco e la relazione con gli altri, con l'obiettivo di creare un clima di scambio e condivisione dove sviluppare il potenziale creativo di ognuno.

Insegnante: Tommaso Serratore

 

Hip Hop Bimbi

L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.
Costituiscono il movimento 4 principali elementi: MCing, DJing, Writing, B-boying. L'ultimo elemento legato alla danza ha origini dal Breakin', fino a giungere alla danza stand up in continua evoluzione negli anni. Oggi viene considerato freestyle Hip Hop un modo di ballare all'insegna di nuove soluzioni in stretto contatto con l'evoluzione stessa della musica, senza dimenticare le origini, le basi dell'Old School, quindi l'attitudine e il groove dell'anima dell'Hip Hop.
Il corso prevede una formazione su: passi basi e tecniche dell'Old School, evoluzione di steps, passaggi a terra, approccio al freestyle.
Lo studio e l'allenamento sono alla base del miglioramento non solo tecnico, ma di ascolto musicale, di aggregazione con il gruppo e di ricerca di un proprio stile contaminando e reinterpretando le informazioni ricevute da insegnanti e compagni.

Il corso hip hop bimbi è aperto ai bambini dai 7 ai 11 anni.

Insegnante: Barbara Menietti

 

Avvicinamento al ritmo e ai suoni

I laboratori di avvicinamento al ritmo e al suono, sono un'occasione per i bambini di sperimentare e giocare con gli strumenti a percussione e i loro timbri.
Seguendo un approccio libero e giocoso di scoperta e conoscenza dello strumento, si stimola il bambino all'ascolto e all'attenzione, ampliando il suo bagaglio di esperienze sonore, il suo istinto musicale e l'immaginazione.

Insegnante: Luca Boggio

 

Yoga per Bambini

Lo yoga, come è ormai universalmente riconosciuto, coniuga in maniera armonica il benessere fisico, quello emotivo, insegna ad entrare in contatto con il proprio corpo e con la propria mente. Potenzia inoltre, nelle persone che lo praticano l’autostima, la conoscenza del sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di respirare correttamente.
Favorisce la socializzazione, sviluppa il rispetto per l’ambiente circostante e per tutte le entità viventi , offre la possibilità di conoscere altre culture e realtà geograficamente lontane.
Perché non insegnare quindi al bambino, la cui mente non è ancora contaminata da schemi mentali rigidi e quindi molto ricettiva e plasmabile a scoprire ed esplorare più liberamente il mondo attorno a sé, aiutarlo a sviluppare i suoi enormi talenti e la sua creatività, sostenerlo per rafforzare la fiducia in se stesso, la sua indipendenza e originalità?
Educare un è ammassare informazioni e il suo fine non è la ricerca di una carriera, è un mezzo per sviluppare una personalità pienamente integrata per permettere all’individuo di realizzare gli ideali di vita che si prefigge.
Educare è tirar fuori da dentro di ognuno di noi le più alte e sublimi qualità, è un allenamento all’arte di vivere.
Il laboratorio di yoga è aperto ai bambini dai 3 ai 13 anni.

Insegnante: Silvia de Pasquale