Danze del Sud (Ottobre/Dicembre 2020)

 

DANZE DEL SUD ITALIA con DAVIDE ANCORA

Pizzica del Salento e della Bassa Murgia, tammurriate dell'Area Veusviana, tarantelle calabresi dell'area reggina, del Marchesato di Crotone e della Sila, tarantelle del Gargano e di Montemarano.. ed ancora scotis, valzer, mazurche, quadriglie e balli allacciati.

 

Davide Ancora

Originario della Calabria, cultore delle tradizioni del sud Italia, ha contribuito a portare le musiche e le danze del meridione nelle più importanti piazze italiane ed estere (Francia, Germania, Inghilterra, Marocco ecc…).
Da anni si occupa di tradizioni coreutiche del sud Italia con particolare attenzione alle diverse danze del territorio calabro.
Molte sono state le esperienze legate alla conduzione di seminari e lezioni, proponendo percorsi didattici di diversa tipologia.
Collabora e ha collaborato con varie compagnie artistiche sparse per il territorio italiano.
Molte sono state le opportunità di lavorare con grandi musicisti popolari, e non solo, della scena italiana.
Ha partecipato come insegnante di danza a diversi festival di cultura popolare tra cui “Gran Bal Trad”, “Zingaria” e Capodanze”.
Spettacoli di diversa natura sono stati scritti e interpretati con un legame sempre presente con la cultura popolare italiana ed internazionale: molte le messe in scena e le serate di incontro con culture “altre” per portare a conoscenza l’altro e allo stesso tempo rafforzare il senso di identità con la propria tradizione.
Cofondatore dell’associazione culturale “Magarìe” con sede a San Giovanni in Fiore (CS), ha, tra le altre, istituito una residenza estiva nel medesimo comune, per promuovere quelle che sono le tradizioni coreutiche, musicali e culinarie del territorio.

 

DANZE DEL SUD  LUNEDI' 20.30-22.00 
DAL 5 OTTOBRE AL 14 DICEMBRE 2020

Prevista solo l'iscrizione all'interno ciclo