Danza Afro

La danza africana ha origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi e dei ricordi. Le sue caratteristiche basiche sono il contatto con il suolo e l'appoggio del piede, la modulazione di vibrazione, ondulazioni e salti che partano da questo contatto e il rapporto interdipendente con la musica. Al Baobab la danza proposta parte dalla conoscenza della tradizione dell'Africa Sub Sahariana del West, l'ex Impero Mandingo, con influenze pedagogiche occidentali e una visione coreografica personale.

Leggi tutto

Laboratori

Laboratorio coreografico
Uno studio più approfondito  sui movimenti e l’espressività  del danzatore attraverso esercizi di tecniche miste dal contemporaneo, all’afro, al teatro performativo.
L’obiettivo finale e’ una coreografia elaborata insieme tra il gruppo e l’insegnante.

Il laboratorio coreografico quest'anno si apre anche a chi vuole provare per la prima volta.

Leggi tutto

Percussioni Africane

Con il corso di percussioni si intende avere un approccio alla cultura africana partendo dalla parte della musica tradizionale (che sia semplice o complessa) che trasporta tutta una serie di"informazioni"che fanno parte di un patrimonio di grandissimi contenuti.

Leggi tutto

Congas

La Conga, o più correttamente 'Tumbadora' o 'Tumba', è un Membrafono che fonda le sue radici nell’Africa centrale, in particolare si ipotizza discendere dai tamburi 'ngoma' delle etnie bantu (congo) e i tamburi 'bembé' dell’etnia youruba (Nigeria)…ma la sua culla reale è stata Cuba.

Leggi tutto

Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Un percorso che intende stimolare le potenzialità fisiche individuali dei partecipanti, affondando lo studio su principi quali uso del peso, coordinate spaziali, dinamiicità, logica e istinto. Uno studio pratico di organizzazione e gestione del proprio corpo al fine di renderlo consapevole nel movimento nello spazio.

Leggi tutto

Hip Hop Adulti

L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.

Leggi tutto

Danza del Ventre

Dalla tradizione delle danze sacre e rituali dell’antichità all’espressione autentica della sensualità, per entrare in contatto con le proprie energie profonde.
In Occidente la conosciamo come “danza del ventre” ma in realtà si tratta di un ricco insieme di stili di danza dai molti nomi che fanno parte della cultura mediorientale.
Frequentando un corso serio si scopre qualcosa di totalmente diverso da ciò che viene spesso propinato ai turisti, qualcosa che, inaspettatamente, si rivela prezioso perché è una danza che insegna un linguaggio del corpo poetico e intensamente espressivo, molto sensuale ma per nulla ammiccante o volgare; del resto lo scopo di questa danza mediorientale in origine non era affatto la seduzione.

Pur essendo una danza molto spontanea legata all’interpretazione personale, richiede una notevole disciplina ed una tecnica precisa. Alla base di tutto c’è una “ginnastica” dolce e completa che insegna a muovere non solo il bacino ma tutte le parti del corpo ottenendo un ottimo controllo della propria muscolatura scoprendo anche muscoli “nuovi”…

Sbloccare il bacino è fondamentale per ritrovare la corretta postura della colonna vertebrale, molto efficace per chi ha problemi di iperlordosi (sedere in fuori) o atteggiamenti scoliotici. Inoltre la presa di coscienza dei muscoli addominali, compresi i più profondi, può essere di aiuto nei casi di stitichezza e dismennorea.

Non è richiesta nessuna preparazione o attitudine specifica, non occorre una corporatura particolare né ci sono limiti di età.

 

Insegnanti: Ilaria Germano

GIOVEDI': CORSO INTERMEDIO (almeno 2/3 anni di studio) 18:30-20.00
                   CORSO AVANZATO 20.00-21.30

VENERDI’:CORSO AVANZATO 18.15-19.45 
                  CORSO PRINCIPIANTI 20:00-21:00

InFusione YOGA

 

InFusione

InFusione nasce da un progetto personale, è un ampio e strutturato sistema che abbraccia con sempre rinnovata curiosità e interesse  alcune discipline che ho potuto sperimentare correlate a diverse teorie sul funzionamento dell’essere umano.

Leggi tutto