Danza Afro

La danza africana ha origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi e dei ricordi. Le sue caratteristiche basiche sono il contatto con il suolo e l'appoggio del piede, la modulazione di vibrazione, ondulazioni e salti che partano da questo contatto e il rapporto interdipendente con la musica. Al Baobab la danza proposta parte dalla conoscenza della tradizione dell'Africa Sub Sahariana del West, l'ex Impero Mandingo, con influenze pedagogiche occidentali e una visione coreografica personale.

Leggi tutto

Laboratorio Coreografico

Laboratori coreografici
Uno studio più approfondito  sui movimenti e l’espressività  del danzatore attraverso esercizi di tecniche miste dal contemporaneo, all’afro, al teatro performativo.
L’obiettivo finale e’ una coreografia elaborata insieme tra il gruppo e l’insegnante.

Leggi tutto

Percussioni Africane

Con il corso di percussioni si intende avere un approccio alla cultura africana partendo dalla parte della musica tradizionale (che sia semplice o complessa) che trasporta tutta una serie di"informazioni"che fanno parte di un patrimonio di grandissimi contenuti.

Leggi tutto

Danza Contemporanea

Danza Contemporanea

Un percorso che intende stimolare le potenzialità fisiche individuali dei partecipanti, affondando lo studio su principi quali uso del peso, coordinate spaziali, dinamiicità, logica e istinto. Uno studio pratico di organizzazione e gestione del proprio corpo al fine di renderlo consapevole nel movimento nello spazio.

Leggi tutto

Hip Hop

L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.

Leggi tutto

Danze del Sud

Pizzica del Salento e della Bassa Murgia, tammurriate dell'Area Veusviana, tarantelle calabresi dell'area reggina, del Marchesato di Crotone e della Sila, tarantelle del Gargano e di Montemarano.. ed ancora scotis, valzer, mazurche, quadriglie e balli allacciati.

Leggi tutto

Yoga

Le lezioni generalmente sono improntate sullo sviluppo della propriocezione  e consapevolezza attraverso sequenze dinamiche yoga, sequenze di hata yoga e tecniche meditative. In ogni incontro trova spazio l'utilizzo di tecniche vocali proprie del Nada brahma yoga come complemento nello sviluppo della presenza (autocoscienza).

Leggi tutto

Yoga per Bambini

Lo yoga, come è ormai universalmente riconosciuto, coniuga in maniera armonica il benessere fisico, quello emotivo, insegna ad entrare in contatto con il proprio corpo e con la propria mente. Potenzia inoltre, nelle persone che lo praticano l’autostima, la conoscenza del sé, la capacità di rilassarsi e contemporaneamente di concentrarsi meglio, di respirare correttamente.

Leggi tutto