Danza Afro

 

La danza africana ha origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi e dei ricordi. Le sue caratteristiche basiche sono il contatto con il suolo e l'appoggio del piede, la modulazione di vibrazione, ondulazioni e salti che partano da questo contatto e il rapporto interdipendente con la musica. Al Baobab la danza proposta parte dalla conoscenza della tradizione dell'Africa Sub Sahariana del West, l'ex Impero Mandingo, con influenze pedagogiche occidentali e una visione coreografica personale.

Leggi tutto

Laboratori

Laboratorio coreografico Afro Contemporaneo
Uno studio più approfondito  sui movimenti e l’espressività  del danzatore attraverso esercizi di tecniche miste dal contemporaneo, all’afro, al teatro performativo.
L’obiettivo finale e’ una coreografia elaborata insieme tra il gruppo e l’insegnante.

Il laboratorio coreografico quest'anno si apre anche a chi vuole provare per la prima volta.

Leggi tutto

Physical Training

Un'ora di allenamento per una maggiore elasticità, controllo e stretching del Bacino e Addome.
Esercizi di preparazione atletica alla Danza e sviluppo del Centro del Corpo.

Leggi tutto

Percussioni Africane

Con il corso di percussioni si intende avere un approccio alla cultura africana partendo dalla parte della musica tradizionale (che sia semplice o complessa) che trasporta tutta una serie di"informazioni"che fanno parte di un patrimonio di grandissimi contenuti.

Durante il corso delle lezioni si intraprenderà un"viaggio"tra uno stato e l'altro di quello che un tempo era chiamato"l'Impero Mandingo". Burkina, Mali, Costa d'Avorio e Guinea sono i paesi che rappresentano il djembe per eccellenza ed è da qui che partiremo.

Leggi tutto

Congas

La Conga, o più correttamente 'Tumbadora' o 'Tumba', è un Membrafono che fonda le sue radici nell’Africa centrale, in particolare si ipotizza discendere dai tamburi 'ngoma' delle etnie bantu (congo) e i tamburi 'bembé' dell’etnia youruba (Nigeria)…ma la sua culla reale è stata Cuba.

Leggi tutto

Hip Hop Adulti

L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.

Leggi tutto

Danza del Ventre

Dalla tradizione delle danze sacre e rituali dell’antichità all’espressione autentica della sensualità, per entrare in contatto con le proprie energie profonde.
In Occidente la conosciamo come “danza del ventre” ma in realtà si tratta di un ricco insieme di stili di danza dai molti nomi che fanno parte della cultura mediorientale.

Leggi tutto

InFusione YOGA

InFusione nasce da un progetto personale, è un ampio e strutturato sistema che abbraccia con sempre rinnovata curiosità e interesse  alcune discipline che ho potuto sperimentare correlate a diverse teorie sul funzionamento dell’essere umano.

Leggi tutto

Pilates

 Pilates è fluidità dei movimenti, precisione, respirazione, gioco, forza, leggerezza, è un allenamento che aumenta forza ed elasticità, resistenza e concentrazione, tonifica e snellisce.
Corpo e mente lavorano insieme per eseguire con consapevolezza ed armonia ogni singolo esercizio.

Leggi tutto

Tonificazione e Stretch

50 minuti di piccole combinazioni a corpo libero, accompagnate dalla musica, ed esercizi di tonificazione adatti a tutti i corpi
per mantenersi in forma e migliorare il fiato, in un clima disteso e non competitivo.

Leggi tutto