Danza Afro

La danza africana ha origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi e dei ricordi. Le sue caratteristiche basiche sono il contatto con il suolo e l'appoggio del piede, la modulazione di vibrazione, ondulazioni e salti che partano da questo contatto e il rapporto interdipendente con la musica. Al Baobab la danza proposta parte dalla conoscenza della tradizione dell'Africa Sub Sahariana del West, l'ex Impero Mandingo, con influenze pedagogiche occidentali e una visione coreografica personale.

Le lezioni si strutturano generalmente con un riscaldamento dei muscoli e delle articolazioni, delle diagonali di movimento per apprendere i passi e la tecnica e delle piccole composizioni coreografiche che aiutino la memoria corporea e l'esecuzione in gruppo di una danza.

Non è richiesto aver già ballato altri stili di danza per cominciare, i movimenti basici sono molto istintivi e spontanei, si balla a piedi scalzi, con vestiti comodi e leggeri perché l'attività fisica è generalmente molto aerobica.

Alla scuola abbiamo creato vari livelli e classi per dare a tutti la possibilità di inserirsi in un percorso organizzato a seconda delle proprie capacità:
- Principianti 1: per chi comincia da zero con la danza o con la danza afro.
- Principianti 2: per chi ha già delle piccole esperienze o ha già frequentato il 1° livello ma vuole spingere un pochino di più.
- Intermedio: dopo generalmente 3/4 anni di pratica
- Avanzato: dopo circa 6 anni di pratica, ingresso da concordare con le insegnanti
- Danza sui Tamburi Bassi

 

 

Insegnanti: Gloria Santella - Giulia Ceolin

Orario:

- Afro Teen (8/12 anni)           Mercoledì 17:15/18:45


- Avvicinamento all'Afro (16/25 anni)   Mercoledì  15:00/16:00


- Principianti 1    Martedì  19:00/20:15


- Principianti 2    Mercoledì    20:15/21:45
                             Venerdì        19:00/20:15


- Intermedio       Lunedì          20:15/21:45
                             Mercoledì    19:00/20:15


- Avanzato          Lunedì         19:00/20:15
                            Venerdì        20:15/21:45

 

Tags: danza, danza afro, giulia ceolin, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, ivrea, gloria santella, afro, percussioni africane, davide simonetta