Davide Simonetta

Percussioni Africane - Djembe e Tamburi Bassi

 

Nato nella provincia di Como, Davide Simonetta inizia a studiare musica in prima elementare seguendo il complesso bandistico del paese diretto da Ernesto Pozzoli nella sezione fiati suonando il Basso Tuba. Avendo avuto una buona e solida base nell'apprendimento della musica, all'eta di diciassette anni, inizia a studiare percussioni stimolato anche dal fratello Luca ( ai tempi percussionista del gruppo"Area Folck") e dal primo momento che apprende una poliritmia africana parte una passione sfrenata che lo porta a seguire maestri provenienti da tutti gli angoli del mondo, ma uno in particolare diventa il suo Maestro ufficiale, Seydou Dao (Burkina Faso).

Nel 2000 inizia a suonare nel gruppo"Sirabà Denw" a Milano continuando a mantenere le attività musicali in Brianza e dintorni e partecipando a numerosi festival della penisola vincendo anche il primo premio al Festival di Artisti di strada a Pelago.

Nel 2005 è apparso in TV per varie esibizioni in RAI.

Dal 2006, trasferito in Liguria, inizia a collaborare e conoscere nuovi artisti che poi continuerà a frequentare fino ad oggi.

Dopo una breve tappa in Maremma torna a Genova ed inizia a far da "ponte"con Torino dove entra nei Bemankan, gruppo diretto da Davide Torti con la partecipazione speciale di Babarà Bangourà (Guinea) ed è li che diventa accompagnatore del maestro coreografo danzatore "Raggae"Ouattarà.

Dopo anni di musica a Torino inizia a collaborare con l'associazione Baobab di Ivrea e da lì si instaura un rapporto di amicizia e arte sempre più forte fino al suo definitivo trasferimento nella citta sede dell'associazione nel 2014.

Oggi lavora presso la scuola Baobab dove, oltre ad accompagnare le lezioni di danza delle maestre Gloria Santella e Giulia Ceolin, tiene corsi di percussioni per adulti e bambini e segue i seminari di danza organizzati dalla scuola.


Collaborazioni con i seguenti insegnanti di danza:
Gerard Dibi, Mohamed Kouyate, Leni Sorlini, Nino Raddi, Carò Diallo, jean Ndiaje, Chiara Martinoli, Simona Brunelli, Ousmane Traorè, Reggae Ouattara, Ismail Bangoura, Gloria Santella, Giulia Ceolin e Irene DalBuoni.


Formazione:
Seydou Dao, Famadou Konatè, Mamady Keita, Soulemane Camara, Harouna Dembelè, Babarà Bangourà, Diarrà Konatè, Lorenzo Gasperoni, Bruno Genero, Ibrahima Sampou.

 

 

 

Tags: danza afro, spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, ivrea, afro, percussioni, percussioni africane, davide simonetta, tone

Gloria Santella

Danza Afro Scopre e s’innamora della danza africana nel Leggi Tutto

Giulia Ceolin

Danza Afro Nata nel 1983 a Monfalcone (GO), comincia Leggi Tutto

Davide Simonetta

Percussioni Africane - Djembe e Tamburi Bassi Nato nella provincia Leggi Tutto

Tommaso Serratore

Danza Contemporanea Nato a Udine il 10/10/1988, consegue nel Leggi Tutto

Barbara Menietti

Hip Hop BARBARA MENIETTIHIP HOP & HOUSE DANCEprofessional dancer Leggi Tutto

Paolo Panizza

Prosegue formazione presso EFOA international dove segue l'insegnamento di Leggi Tutto
  • 1