Paolo Panizza

 

 

InFusione YOGA - CONGAS 

 

InFusione

InFusione nasce da un progetto personale, è un ampio e strutturato sistema che abbraccia con sempre rinnovata curiosità e interesse  alcune discipline che ho potuto sperimentare correlate a diverse teorie sul funzionamento dell’essere umano.

 

InFusione yoga:

Riportare nella vita reale i benefici, la presenza e lo stimolo evolutivo generato durante il tempo attivamente trascorso sul tappetino.

Lo yoga è stato, attraverso il tempo, una continua 'fusione' tra culture e filosofie che ne adattarono e affinarono il sistema originale. Lo yoga 'moderno'  è profondamente e radicalmente differente se (per ciò che conosciamo) lo rapportiamo alle origini: le pratiche più diffuse oggi attingono a forme che non hanno più di due secoli di vita. 
I moderni praticanti appartengono a diverse culture e si avvicinano allo yoga con diversi presupposti, diversi scopi e intenti, diversi tempi…  
Ciò è naturale che accada, la svolta evolutiva, nata nel momento di ingresso di questa disciplina nel mondo occidentale, continua per stare al passo con le esigenze della società moderna.

InFusione yoga nasce con l’intento di estrarre semplicemente e in modo non convenzionale ciò che di questa disciplina attualmente può essere funzionale, applicabile e fruibile da tutti, quotidianamente.

Durante la lezione si svolgeranno esercizi respiratori, vocali e sequenze sia statiche che dinamiche applicabili in differenti forme e gradi a seconda delle capacità, possibilità e attitudine della singola persona.

 

CONGAS

La Conga, o più correttamente 'Tumbadora' o 'Tumba', è un Membrafono che fonda le sue radici nell’Africa centrale, in particolare si ipotizza discendere dai tamburi 'ngoma' delle etnie bantu (congo) e i tamburi 'bembé' dell’etnia youruba (Nigeria)…ma la sua culla reale è stata Cuba:

Questi tamburi ibridi, ricchi delle variegate e complesse influenze che l’isola caraibica ha partorito, sono frutto del processo di adattamento, sincretizzazione e sopravvivenza della cultura ancestrale strappata alla terra d’origine.  Questi strumenti vennero sempre più utilizzati e perfezionati portando già agli inizi del 1900 all’introduzione della 'Tumbadora' moderna con struttura a doghe e meccaniche in metallo per tensionare la pelle battente. Dagli anni 50’ l’utilizzo del singolo tamburo si evolve introducendo l’utilizzo di tre diversi diametri che suonati contemporaneamente aggiungono melodia alla linea ritmica.

Considerata una delle percussioni più versatili, caratterizza le formazioni più 'tradizionali' di musica 'afro-cubana' e 'popular' ma ha guadagnato ormai il suo spazio anche nel Jazz e nella musica moderna, pop, funky…e chi più ne ha….

Il corso prevede l’apprendimento della tecnica base, dei rudimenti  e dei principali ritmi cubani e afro-cubani nonché gli adattamenti più moderni di utilizzo dello strumento.

Oltre alle strutture chiave impareremo ad utilizzare anche gli strumenti minori (clave, campana, guagua, chéchere…) e parallelamente le tecniche di improvvisazione che  permetteranno ad ogni persona di esprimersi utilizzando un linguaggio condiviso.

Il proposito del corso è quello di appassionare e creare interesse verso questo meraviglioso strumento e del mondo a cui appartiene, rendendo al contempo consapevole il miglioramento della coordinazione psicomotoria naturalmente insito nello studio delle percussioni.

 

 

InFusione YOGA

GIOVEDI' 20:30-21:30 (Le Radici)

 

CONGAS

LUNEDI' 19:00-20:15

 

 

 

 

 

 

 

Tags: spaziobaobab ivrea, baobab, baobab ivrea, yoga, yoga ivrea, paolo panizza, ashtanga yoga

Dott. Aleo Alessandro

     Ginnastica Ipopressiva Leggi Tutto

Dott. Aleo Claudio Medico Chirurgo

Esperto in Medicina Funzionale Integrata Ossigeno Ozono TerapiaOmeopatia-Fitoterapia per Leggi Tutto

Giulia Attanasio

Laboratorio di Voce Olistica Leggi Tutto

Sonia Caronni

  Counselor psicosintetico – Criminologa Leggi Tutto

Silvia Conte

      Metodo Feldenkrais® Leggi Tutto

Laura Costa

   Costellazioni Familiari con l'Acqua Leggi Tutto

Elena Cutellè

     Trattamenti Zen Shiatsu - Stretching dei meridiani Leggi Tutto

Steve Gagné

   Massaggiatore Olistico e Sportivo Leggi Tutto

Paolo Panizza

    InFusione YOGA - CONGAS  Leggi Tutto

Cecilia Selina Roffino

          Rebirthing e Decodifica Emozionale® Leggi Tutto

Dott. Andrea Sassola

Biologo Nutrizionista (Fisiopatologo) - Chimico e Tecnologo Farmaceutico (abilitato alla Leggi Tutto
  • 1