La danza africana ha origini ancestrali che si perdono nella notte dei tempi e dei ricordi. Le sue caratteristiche basiche sono il contatto con il suolo e l'appoggio del piede, la modulazione di vibrazione, ondulazioni e salti che partano da questo contatto e il rapporto interdipendente con la musica. Al Baobab la danza proposta parte dalla conoscenza della tradizione dell'Africa Sub Sahariana del West, l'ex Impero Mandingo, con influenze pedagogiche occidentali e una visione coreografica personale.
L'afrobeat è un genere di musica pop nato in Africa occidentale nella seconda metà degli anni sessanta e divenuto particolarmente popolare negli anni ottanta. Unisce elementi di musica tradizionale yoruba, jazz, funk e altri stili. Il maggior esponente dell'afrobeat è stato il polistrumentista nigeriano Fela Kuti.
Leggi tutto
Laboratorio coreografico Afro Contemporaneo
Uno studio più approfondito sui movimenti e l’espressività del danzatore attraverso esercizi di tecniche miste dal contemporaneo, all’afro, al teatro performativo.
L’obiettivo finale e’ una coreografia elaborata insieme tra il gruppo e l’insegnante.
Il laboratorio coreografico quest'anno si apre anche a chi vuole provare per la prima volta.
Leggi tutto
Con il corso di percussioni si intende avere un approccio alla cultura africana partendo dalla parte della musica tradizionale (che sia semplice o complessa) che trasporta tutta una serie di"informazioni"che fanno parte di un patrimonio di grandissimi contenuti.
Durante il corso delle lezioni si intraprenderà un"viaggio"tra uno stato e l'altro di quello che un tempo era chiamato"l'Impero Mandingo". Burkina, Mali, Costa d'Avorio e Guinea sono i paesi che rappresentano il djembe per eccellenza ed è da qui che partiremo.
Leggi tutto
Un'ora di allenamento per una maggiore elasticità, controllo e stretching del Bacino e Addome.
Esercizi di preparazione atletica alla Danza e sviluppo del Centro del Corpo.
Leggi tutto
La Conga, o più correttamente 'Tumbadora' o 'Tumba', è un Membrafono che fonda le sue radici nell’Africa centrale, in particolare si ipotizza discendere dai tamburi 'ngoma' delle etnie bantu (congo) e i tamburi 'bembé' dell’etnia youruba (Nigeria)…ma la sua culla reale è stata Cuba.
Leggi tutto
L'Hip Hop è un movimento culturale nato intorno al 1973, grazie all'attività di DJ Kool Herc e Afrika Bambaataa (inventore del nome "hip hop" per definire la sua musica). Dagli anni ottanta e novanta si diffonde oltre i confini americani, raggiungendo anche l'Italia.
Leggi tutto
Esempio di lezione di Breaking!
Leggi tutto
Dalla tradizione delle danze sacre e rituali dell’antichità all’espressione autentica della sensualità, per entrare in contatto con le proprie energie profonde.
In Occidente la conosciamo come “danza del ventre” ma in realtà si tratta di un ricco insieme di stili di danza dai molti nomi che fanno parte della cultura mediorientale.
Leggi tutto
InFusione nasce da un progetto personale, è un ampio e strutturato sistema che abbraccia con sempre rinnovata curiosità e interesse alcune discipline che ho potuto sperimentare correlate a diverse teorie sul funzionamento dell’essere umano.
Leggi tutto
50 minuti di piccole combinazioni a corpo libero, accompagnate dalla musica, ed esercizi di tonificazione adatti a tutti i corpi
per mantenersi in forma e migliorare il fiato, in un clima disteso e non competitivo.
Leggi tutto
Questa disciplina permette di scoprire come potersi muovere meglio, con più scioltezza ed elasticità.
Leggi tutto
La ginnastica posturale è un insieme di esercizi mirati a modificare le abitudini posturali che possono causare diverse problematiche e dolori.
Leggi tutto
Pilates è fluidità dei movimenti, precisione, respirazione, gioco, forza, leggerezza, è un allenamento che aumenta forza ed elasticità, resistenza e concentrazione, tonifica e snellisce.
Corpo e mente lavorano insieme per eseguire con consapevolezza ed armonia ogni singolo esercizio.
Leggi tutto